26 ottobre - Tradate
5° trofeo Bers.Cav.Gr. Cr. Ambrogio Locatelli
Oggi presso il Poligono di Tradate, si è svolto il 5° Trofeo “Ambrogio Locatelli”, gara di tiro per carabina calibro 22 con mira Diotra.
Questo Torneo la cui 1° edizione risale al 2021 su merito del Bers. Cav. Gianfranco Moresco, Presidente della Sezione di Cislago e organizzato dalle Sezioni di Abbiategrasso, Cislago e Tradate, viene intitolato in Onore e a Ricordo del Grande Bersagliere Ambrogio Locatelli (1937-2020) insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce e già Ufficiale del 3° Reggimento a Milano, Presidente Onorario della Sezione ANB di Abbiategrasso, nonché Consigliere Nazionale Onorario della ANB.
La giornata è iniziata con la nostra consueta entrata “di corsa”, accompagnata dalla Fanfara intersezionale del Torneo guidata dal Capo fanfara Bers. Cav. Calogero Lanzalaco. La successiva alza bandiera, alla presenza del generale Scollo, ha suggellato l’inizio delle attività agonistiche che ha visto partecipare 124 tiratori fra Bersaglieri e Simpatizzanti provenienti da diverse provincie della Lombardia e non, alcuni anche dalle lontane Taranto e Roma.
La classifica individuale del torneo ha visto trionfare il Magg. Boroni Aurelio della Sezione di Monza con 129 punti, a seguire i varesini Brian e Enrico rispettivamente con 127 e 126 punti.
La classifica a squadre ha visto trionfare la Sezione di Varese con 589 punti che di conseguenza si è visto assegnare il Trofeo Itinerante, a seguire Abbiategrasso con 562 punti che lo deteneva e il Gruppo Studenti Bersaglieri con 509 punti.
Le Sezioni ANB partecipanti sono state: Abbiategrasso, Bresso, Cava Manara, Cinisello Balsamo, Cislago, Desio, Lonate Pozzolo, Magenta, Monza, Morazzone, Mortara, Nerviano, Parabiago, Pizzighettone, Roma, Saronno, Seregno, Taranto, Tradate, Varese, Vercelli, Vergiate e Vimercate provenienti da 8 provincie: Milano, Pavia, Varese, Monza, Bergamo, Roma, Vercelli e Taranto di 4 Regioni Lombardia, Piemonte, Lazio e Puglia.
Ci hanno onorato con la loro presenza i numerosi ragazzi del Gruppo Studenti Bersaglieri e la Vedova del Bersagliere Tenente Colonnello Claudio Castiglia.
Dopo la gara ci siamo spostati nella vicina Mozzate, dove con 108 commensali, si è consumato l’ottimo pranzo presso il ristorante “Stuzzicando” allietati dalla fanfara che ci ha rallegrati con canti bersagliereschi.
Erano presenti la famiglia Locatelli al completo con la signora Mariangela Locatelli Donà, il Presidente Provinciale di Varese Bers. Magg. Maurizio Fiori, di Milano Bers. Lazzati Enrico, di Vercelli Griggio Natalino, di Taranto Enzo Donzella, di Roma Mario Simone, il Presidente della Sezione di Abbiategrasso Bers. Cav. Oraziantonio Pavesi, oltre a numerosi Consiglieri Regionali e Provinciali.
Gli ottimi risultati della manifestazione, ci obbliga a continuare nel riproporre questo appuntamento che è diventata a tutti gli effetti una classica ricorrenza bersaglieresca irrobustita dalla presenza di numerosi Bersaglieri che ogni anno desiderano ritrovarsi per trascorrere fra commilitoni una degna giornata bersaglieresca a ricordo di un vero Bersagliere qual è stato il nostro Cav. Gr. Cr. Ambrogio Locatelli.
Il Comitato Organizzatore
ANB Sez M.B.V.M. Ten. P. Montorfano
Abbiategrasso